Al di là dell’infinito

Rovigno, 2010

” …che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare. “

Giacomo Leopardi, Idillio (Canti XII), 1819

One Response to “Al di là dell’infinito”

  1. past.in Says:

    Coinvolgente l’atmosfera … e la lirica è una delle mie preferite!

    Like

Leave a Reply

